Systema

Systema (in russo Система, "il Sistema") è un'arte marziale di origine russa risalente al X secolo, le cui tecniche di combattimento furono adottate dai Cosacchi e, in tempi più recenti, dopo studi approfonditi sulla biomeccanica dai militari russi, ed approfondite dai corpi speciali russi: gli Spetsnaz

Systema è quindi un insieme di tecniche particolarmente efficaci per la difesa personale e si concentra principalmente sul combattente, promuovendone l'autocoscienza spiriturale e corporea.

Sul sito ufficiale di Systema si legge: "The body has to be free of tension, filled with endurance, flexibility, effortless movement and explosive potential" (Il corpo deve essere libero da tensioni, nella sua massima capacità di resistenza, flessibilità, movimento senza sforzo e potenziale esplosivo).

Fondamentale per Systema è il controllo delle principali articolazioni del corpo (ginocchia, gomiti, spalle, collo, anche, vita) attraverso punti di pressione/tiro, colpi e schivate. 

Systema contempla anche l'utilizzo di armi da taglio, armi da fuoco e oggetti quali fruste e bastoni. In Systema, la sinergia di tre fattori crea un VERO GUERRIERO: abilità nel combattimento, spirito forte e corpo sano.

 

«Non ti puoi rilassare senza respirare, non puoi raggiungere una postura naturale senza rilassamento e dopo che si è riusciti a raggiungere una buona postura ci si può iniziare a muovere nello spazio correttamente.»

Vladimir Vasiliev, da "Let Every Breath..."